Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Cerignola

Nella valle dell’Ofanto, ai limiti del Basso Tavoliere pugliese, in una delle zone più fertili della provincia di Foggia, sorge la città di Cerignola. Si tratta del principale centro agricolo della zona e si caratterizza soprattutto per la coltivazione di cereali. La fertilità del terreno è dovuta alla notevole permeabilità, che consente alle acque di penetrare agevolmente nelle falde sotterranee. Situata lungo la via Traiana, che collegava Brindisi a Benevento, Cerignola fin dall’antichità fu uno dei principali centri della Daunia. D’altra parte anche oggi è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di due caselli autostradali, uno sulla Bologna-Taranto e l’altro sulla Napoli-Canossa.

 

Se la conosci…

Hai deciso di sbarazzarti dei tuoi vecchi mobili e cerchi un falegname a Cerignola che provveda a costruirtene di nuovi? In segheria potrai trovare del legno di qualità, un professionista provvederà quindi a modellarlo secondo le tue richieste. Se invece preferisci affidarti al fai-da-te, vai in ferramenta e procurati tutti gli attrezzi di cui hai bisogno. Dovrai anche contattare una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti ingombranti per liberare la tua casa e fare posto al nuovo arredamento e, già che ci sei, potresti approfittarne per tinteggiare le pareti: cerca un imbianchino o un decoratore esperto a cui affidare i lavori.

 

Se non la conosci...

Quella di Cerignola è un’area molto interessante soprattutto per chi opera nel campo dell’agricoltura, tanto che qui si trova il Museo del Grano; esiste anche il sito archeologico delle Fosse Granarie, silos sotterranei utilizzati in antichità. Altri luoghi di interesse storico sono la Terra Vecchia, cuore della città, in cui sorge la Chiesa Madre, e Torre Alemanna, un complesso situato a pochi chilometri dal centro. Se alloggi in un albergo di Cerignola, non perdere l’occasione di visitare queste testimonianze del passato, ma approfitta del tuo soggiorno anche per gustare le specialità del posto: in panetteria o in pasticceria potrai assaggiare i tipici scaldatelli cerignolani, un’autentica delizia!

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI CERIGNOLA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4
DOVE MANGIARE
Viale Fra' Daniele, 18 (Rione Fornaci)
71042 - Cerignola
Voto: 4.3 su [ 7 recensioni ]
DOVE DIVERTIRSI
, Localita Torre Quarto
71042 - Cerignola
Voto: 4.8 su [ 6 recensioni ]
DOVE DORMIRE